Trasparenza, partecipazione e semplificazione.
Sono queste le tre parole chiave dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), un servizio che tutte le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di attivare per migliorare i rapporti reciproci tra ente e cittadini.
Ma che cos’è l’Urp? L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il luogo in cui si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi, con l’analogo diritto–dovere dell’ente pubblico di amministrare, erogare informazioni e comunicare. Un vero e proprio sportello polifunzionale a completa disposizione dei cittadini–utenti che cerca di semplificare le modalità di accesso alle informazioni e ai servizi pubblici.
I compiti dell’URP
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Carpegna:
- gestisce le richieste di accesso agli atti amministrativi, le richieste di conoscenza sullo stato dei procedimenti e i reclami presentati dagli utenti;
- riceve le proposte e i suggerimenti dei cittadini da inoltrare agli organi competenti;
- riceve i cittadini e dà informazioni sui servizi e le attività del Comune
- distribuisce materiale informativo e divulgativo realizzato dall’Amministrazione comunale e, più in generale, della modulistica in vigore.
- Gestisce ed aggiorna il sito internet comunale www.comune.carpegna.pu.it - www.carpegna.it
- Gestisce i profili social dell'Ente
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Carpegna è stato istituito con Delibera Giunta Comunale n.1 del 17/01/2005
Il Regolamento sul funzionamento URP di Carpegna è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 26/05/2005