La Biblioteca Comunale nasce nel 1984 quando, a seguito della chiusura dei Patronati scolastici con il DPR n.666/77, il patrimonio degli stessi passa agli Enti Locali. In seguito la gestione sarà affidata a diverse associazioni del territorio fino al 2002 quando l’Amministrazione decide di gestire direttamente il servizio con personale interno. La Biblioteca fa parte formalmente del Polo Unico Regionale e quindi il suo patrimonio è liberamente consultabile anche on line tramite l’OPAC regionale oltre ad altri servizi fruibili dagli utenti tramite il portale SebinaYou. La Biblioteca comunale, oltre a garantire i classici servizi come lettura e consultazione in sede, prestito intersistemicoo, ricerche bibliografiche, consulenza per le ricerche, prenotazione documenti, acquisizione delle proposte di acquisto dell'utenza, offre anche consulenza per l'iscrizione alla biblioteca digitale MLOL. La Biblioteca è aderente al progetto Nati Per Leggere.
La biblioteca adotta la classificazione decimale Dewey, schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente, con sezioni di collocazione: Locale – Adulti – Ragazzi (con sottosezioni per genere. Prime letture, primi racconti, romanzi, gialli….). Attualmente il patrimonio librario ammonta a oltre 10.000 volumi.
Galleria di immagini
Servizi presenti
Consulenza bibliografica, prestito locale, prestito inter-bibliotecario, sala lettura, reference, attività culturali e di promozione della lettura, rilascio iscrizione alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, Wi-Fi gratuito per gli utenti iscritti. La biblioteca comunale di Carpegna si è trasferita nell’attuale sede nel 2019, è situata su un unico piano e completamente accessibile, dispone di posti a sedere e di uno spazio dedicato ai bambini con cortile esterno.
Modalità di accesso
La biblioteca è accessibile ai disabili utilizzando la porta posteriore. L'accesso è gratuito.
Orari per il pubblico
APERTURA martedì e giovedì: dalle ore 15:30 alle ore 18:30