Cambio di residenza online con ANPR
Dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza all'interno dello stesso comune oppure da un altro comune, dall’estero
A chi è rivolto
A chiunque debba trasferire la propria residenza all'interno dello stesso comune oppure da un altro comune, dall’estero o verso l’estero
Descrizione
Dal 27 aprile 2022 con un semplice click è possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) il cambio di residenza da un comune italiano all'altro o – per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire) – il rimpatrio dall'estero.
Nello specifico, grazie al nuovo servizio online, i cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale possono richiedere il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale
Come fare
Per procedere con la richiesta online tramite ANPR del cambio di residenza, il primo passo da compiere è collegarsi al portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente e cliccare su “Accedi ai servizi al Cittadino” per entrare nell’area riservata con una delle tre credenziali ammesse:
- SPID, Identità Digitale;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica.
Vai alla scheda Residenza. Da qui verrai guidato alla compilazione di una dichiarazione di residenza.
Cosa serve
Per accedere ai serizi del cittadino è necessaria una tra queste opzioni:
- SPID, Identità Digitale;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica.
Cosa si ottiene
La registrazione del cambio di indirizzo nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR
Tempi e scadenze
Verrà accertata d'ufficio la veridicità dei dati inseriti, anche in riferimento all’occupazione dell’immobile.
In caso di dichiarazione che si riveli non conforme alla realtà, l’ufficiale d’anagrafe dovrà farne segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza, per l’eventuale procedimento per falsa dichiarazione a pubblico ufficiale. L’annullamento dell’iscrizione anagrafica comporterà, a norma degli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 il ripristino della posizione anagrafica precedente, decadendo dai benefici ottenuti.
Nei 45 giorni successivi, l’ufficiale d’anagrafe avvalendosi della polizia municipale accerterà il requisito della dimora abituale.
In caso di accertamento positivo, non si riceverà alcuna comunicazione (silenzio-assenso)
In caso negativo dell'istruttoria, si riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento che dà all'interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.
Qualora ciò accada, l’ufficiale d’anagrafe riaprirà, dopo 10 giorni, il procedimento per il tempo rimanente. Alla conclusione, il cittadino riceverà la conferma o l’annullamento della variazione.
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "Cambio di residenza online con ANPR" direttamente online
Uffici competenti