Descrizione
In attuazione del Decreto Lgs. n.63/2017 e D.M. 189/2024 DGR 144/2025 - Approvazione indirizzi operativi ai Comuni per la formazione degli elenchi degli aventi diritto ad accedere alle borse di studio MIUR per a.s. 2024/2025 il Responsabile Area Amministrativa ha disposto l'assegnazione di borse di studio in favore delle famiglie al fine di rendere effettivo il diritto allo studio ed all’istruzione degli alunni della Scuola Secondaria di secondo grado, sia Statali che Paritarie.
Le domande di concessione devono essere presentate al Comune entro mercoledì 30/04/2025 a pena di esclusione , il modulo è disponibile presso l’ufficio Sevizi Sociali ed è scaricabile da questa pagina.
Sono ammessi a presentare la richiesta del beneficio per l’anno scolastico 2024/2025 i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, che appartengono a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE in corso di validità, sia inferiore o uguale a € 13.500,00
Le borse di studio verranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione mediante bonifici domiciliati in collaborazione con Poste Italiane. Lo studente avente diritto, o se minore chi ne esercita podestà genitoriale, potrà ritirare direttamente il beneficio presso qualsiasi ufficio postale;
Le borse di studio saranno concesse sulla base di una graduatoria formata a livello regionale, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dal MIUR, è pertanto possibile, qualora le risorse a disposizione non siano sufficienti a coprire interamente le richieste prodotte, che possano essere esclusi coloro che hanno un valore ISEE più alto.
Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.